PartecipaProgetti
Milano: memoria e futuro dei diritti - Edizione 2024

Quale è il tuo "luogo dei diritti" a Milano? E perché?  Raccontaci qui quale strada, giardino, edificio, panchina, murales di Milano rappresenta per te un simbolo dei diritti umani.

"Milano: memoria e futuro dei diritti" è una chiamata aperta a tutta la cittadinanza per scoprire insieme i luoghi di Milano capaci di raccontare storie di diritti violati e (ri)conquistati, e che contribuiscono a fare di Milano una capitale dei diritti.

"Milano: memoria e futuro dei diritti" è un progetto partecipato di public history di Fondazione Diritti Umani e che rientra nel programma del Comune di Milano “Milano è memoria”.

IL PROGETTO

Milano è la città di Cesare Beccaria, è la città medaglia d’oro della Resistenza, sede di istituzioni e associazioni che tengono viva memoria dei genocidi e dei totalitarismi, che aiutano le vittime di violenza. Milano è anche un luogo dove i diritti sono stati violati. Ma anche in questi casi ha saputo trarne insegnamenti, confermando che l’attenzione ai diritti umani e alla solidarietà sono valori radicati. Ma che hanno bisogno di manutenzione.

Per questo motivo la Fondazione Diritti Umani ha ideato il progetto, giunto al terzo anno, “Milano: Memoria e Futuro dei diritti”, con il contributo del Comune di Milano nell’ambito della piattaforma “Milano è Memoria”, chiedendo a cittadini e cittadine di indicare i loro “luoghi dei diritti” in città.

Tutte le segnalazioni pervenute finora da cittadine e cittadini sono disponibili qui

Una volta raccolte tutte le segnalazioni, abbiamo selezionato alcuni di questi luoghi per raccontarne la storia, attraverso alcuni podcast, che si possono ascoltare e scaricare gratuitamente.

Sostieni Milano: memoria e futuro dei diritti, con una donazione, cliccando su "Sostieni questo progetto".

Sostieni questo progetto

Grazie a